venerdì 16 novembre 2012

Comunicato stampa del 3 novembre 2012


COMUNE DI SARNANO

Comunicato stampa

Oggetto: Piano Provinciale di Programmazione della rete scolastica A.S. 2013-14
Ubicazione del Liceo Sportivo presso il Liceo Scientifico di Sarnano

* * *

Lunedì prossimo, 5 novembre, si terrà il Consiglio Provinciale di Macerata che ha all’ordine del giorno l’approvazione del Piano Provinciale di Programmazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2013/2014 che, tra l’altro, dovrà individuare la sede della istituenda sezione del Liceo Sportivo.

Tra gli istituti candidati alla assegnazione della sezione del Liceo Sportivo, che sarà unica per tutta la Provincia, vi è anche il Liceo Scientifico di Sarnano.

Alla vigilia di questo importante appuntamento, mi sento in dovere di rivolgermi a tutte le forze politiche ed a tutti i rappresentanti in seno al Consiglio Provinciale per sensibilizzarli sulla grande opportunità che è costituita per il nostro territorio dalla attivazione a Sarnano della sezione del Liceo Sportivo.

Sarnano è giunto a formulare la richiesta del Liceo Sportivo non in modo casuale, ma a seguito di uno studio commissionato al Prof. Elio Carfagna dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio, che ha fin dal primo momento sostenuto con grande convinzione questo progetto.

Da tale studio, Sarnano risulta la ubicazione ottimale come sede del Liceo Sportivo, in quanto concentra su di sé tutti i requisiti previsti dalla normativa e dalle linee guida della Regione Marche, con una combinazione che nessuna altra realtà può offrire:
  1. impianti ed attrezzature ginnico sportive di primissimo livello (palasport, piscina coperta, stadio e pista di atletica, impianti di risalita etc.);
  2. adeguata rete di collegamenti con mezzi pubblici;
  3. autonomia scolastica di riferimento con un numero di alunni iscritti non elevato.
Ed è proprio quest’ultimo il criterio discriminante e decisivo, in quanto lo spirito della legge istitutiva del Liceo dello Sport è proprio quello di poter essere di sostegno alle autonomie scolastiche con minore numero di studenti, al fine di garantirne l’esistenza e lo sviluppo.

In questo senso, la decisione che la Provincia di Macerata andrà ad adottare va oltre la mera individuazione della sede del Liceo Sportivo, ma assume una valenza ben più rilevante in termini di riequilibrio territoriale.

Infatti, anche nella attività di programmazione delle rete scolastica, la Provincia deve perseguire la funzione fondamentale di riequilibrare il proprio territorio, intervenendo con scelte che siano in grado di operare la necessaria perequazione in termini di servizi ed opportunità sia tra l'entroterra montano e la fascia costiera e basso-collinare della Provincia, sia tra i comuni di piccole dimensioni e quelli a più grande sviluppo demografico.

Non sfugge a nessuno che nel corso degli anni si è assistito ad un sempre maggior depauperamento dei vari servizi presenti sul territorio, risultando più colpite le zone marginali della Provincia, ovvero quelle dell'entroterra montano e, tra queste, quelle a più basso indice demografico.

Una razionale articolazione della rete scolastica, primaria e secondaria, può sicuramente contribuire a centrare l'obbiettivo irrinunciabile del riequilibrio tra i territori, valorizzando adeguatamente gli istituti più periferici, in modo da renderli attrattivi per la popolazione scolastica e scongiurare così il pericolo di una loro eventuale chiusura.

Nei termini anzidetti, l'attivazione della sezione del Liceo Sportivo a Sarnano – oltre a rispondere a tutti i requisiti di legge ed a cogliere la vera essenza della legge che ha istituito tale indirizzo di studio – sarebbe perfettamente rispondente al citato obbiettivo di riequilibrio territoriale, in quanto andrebbe a valorizzare una realtà scolastica che è un punto di riferimento per l'entroterra montano ed alto-collinare, ma che nel lungo periodo, potrebbe risentire degli effetti negativi inevitabilmente connessi al progressivo spopolamento delle aree montane.

Per questi motivi, rivolgo il mio più accorato appello a tutte le forze politiche ed ai rappresentanti in Consiglio Provinciale, soprattutto quelli espressione dell’entroterra, affinché comprendano quanto rilevante sia la scelta che lunedì saranno chiamati a fare per il futuro di una parte rilevante della nostra Provincia, quella parte – la c.d. “montagna” – che tutti individuano come modello per le bellezze dei territori, per il mantenimento delle tradizioni, per l’ospitalità e l’affabilità della popolazione, ma che troppo spesso viene penalizzata, se non addirittura dimenticata, in termini di servizi in favore dei centri più grandi o della costa.

Lunedì, il Consiglio Provinciale di Macerata non deciderà infatti solo dove ubicare il Liceo dello Sport, ma in base a quale scelta verrà adottata, darà anche un segnale su quale prospettiva vuole dare all’entroterra montano: se, come auspico, si sceglierà Sarnano come sede del Liceo Sportivo, oltre ad aver fatto uno scelta che rispetta i criteri e lo spirito della legge, si sarà scelto di dare la dovuta attenzione ad un intero territorio che attraverso questa opportunità unica (peraltro a costo zero per la Provincia di Macerata) potrà continuare a vivere ed a progettare con fiducia il proprio futuro. Se le scelte dovessero essere diverse, significherà che a prevalere saranno state altre logiche, quelle per cui sempre più persone si allontanano dalla politica, non comprendendone le dinamiche e le scelte.

Sarnano, li 3 novembre 2012

Avv. Franco Ceregioli, Sindaco di Sarnano


http://www.cronachemaceratesi.it/2012/11/03/appello-del-sindaco-di-sarnano-alla-provincia-per-il-liceo-sportivo/254205/

Nessun commento:

Posta un commento